Civil Air Patrol

Coccarda

La Civil Air Patrol (CAP) (in italiano: "Pattuglia Aerea Civile") è un'organizzazione statunitense non profit, con statuto emanato dal Congresso, a supporto federale, che opera come ausiliare ufficiale dell'United States Air Force (USAF).[1] La CAP è un ente volontario focalizzato sull'aviazione che annovera persone delle più diverse estrazioni, stili di vita, occupazioni. Persegue tre fondamentali missioni affidatele dal Congresso: servizi di emergenza (tra cui le operazioni di ricerca e salvataggio, aeree e terrestri) anche in caso di disastro; educazione aerospaziale per i giovani ed il grande pubblico; programmi di cultura militare per i teenager. Inoltre, la CAP di recente è stata incaricata di missioni di corriere e attinenti alla sicurezza interna (homeland security).[2] La CAP compie altresì missioni in via primaria (non “da ausiliare“) per varie organizzazioni governative e private, tra cui le forze di polizia locali e la Croce Rossa Americana. Le attività della CAP sono disciplinate, sul piano organico, dal Title 10 dello United States Code, e sul piano degli scopi dal Title 36 dello stesso complesso di norme.[3][4] Benché siano ovvi e rilevanti i legami tra CAP e USAF, l'Air Patrol di cui trattiamo in questa voce non è una componente di riserva militare per l'aviazione o per il governo federale in generale. Per questo stesso motivo, la CAP non va annoverata tra gli uniformed services e i suoi appartenenti sono volontari civili, non soggetti allo Uniform Code of Military Justice[5] (istituto paragonabile al nostro diritto penale militare).

Gli affiliati alla CAP sono ripartiti tra "cadetti" (età dai 12 ai 20 anni) e "membri anziani" di almeno 18 anni. Ciascuno di questi due gruppi ha l'opportunità di partecipare ad una gran varietà di compiti; il programma Cadetti contribuisce allo sviluppo del gruppo precedente con un percorso formativo strutturato ed un'organizzazione basata su organigramma e gradi dell'United States Air Force, mentre i membri più anziani fungono da istruttori, supervisori ed operatori. Tutti i suoi componenti vestono l'uniforme quando svolgono il proprio servizio.

In ambito nazionale, la CAP è un importante utilizzatore di aerei monomotore dell'aviazione generale, impiegati nell'esecuzione delle sue varie missioni, tra cui voli di orientamento per i cadetti e la potenzialità di fornire rilevanti servizi di emergenza. In conseguenza di queste vaste opportunità di volo, molti dei suoi volontari ottengono il brevetto di pilota.

Al vertice dell'organizzazione ausiliaria gerarchica e militare si trova il National Headquarters ("quartier generale nazionale", con autorità sull'organizzazione nazionale), e subito sotto ci sono otto comandi regionali e 52 wings (stormi), ovvero uno per ciascuno stato federato, più Washington e Porto Rico. Ciascun wing sovrintende ai singoli squadroni e gruppi che costituiscono l'unità operativa elementare dell'organizzazione.

Un poster del 1943 che inneggia alla Civil Air Patrol come "occhi dei patrî cieli".
  1. ^ CIVIL AIR PATROL - USAF (af.mil).
  2. ^ Collegamenti esterni in punto:
  3. ^ U.S. Government Printing Office, su frwebgate.access.gpo.gov, 23 dicembre 2008. URL consultato il 13 febbraio 2012.
  4. ^ U.S. Government Printing Office, su frwebgate.access.gpo.gov, 23 dicembre 2008. URL consultato il 13 febbraio 2012.
  5. ^ Collegamenti esterni in punto: .

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search